Termini e Condizioni
Laboratori Guida, con sede legale in via Trentacoste 32, 20134 Milano
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Laboratori Guida e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche
solo parziale, dell'ordine da parte di Laboratori Guida. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti
comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente
dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di
accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla
propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o
salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di
quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi
responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla
mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Laboratori Guida al momento
dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) https://www.laboratoriguida.webnode.it, così come
descritti nelle relative schede informative.
5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Laboratori Guida. mediante una risposta via e-mail,
inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e
Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con
Laboratori Guida. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la
correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo
documento.
6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Laboratori Guida garantisce tempestiva comunicazione al
Cliente.
Modalità di pagamento
7. Carta di credito
La forma di pagamento con carta di credito al momento non è disponibile.
8. Contrassegno
La forma di pagamento in contrassegno al momento non è disponibile.
9. Bonifico Bancario
Anticipato La forma di pagamento Bonifico Anticipato non è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali
limitazioni vengono chiaramente evidenziate all'interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite
Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento
della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Laboratori Guida (via e-mail) entro e non oltre 3 giorni
lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo
accredito della somma dovuta sul c/c di Laboratori Guida che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla
data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente
annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
• il numero di riferimento dell'ordine;
• la data di effettuazione dell'ordine;
• nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
Modalità e spese di consegna
10. Laboratori Guida, al momento, può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.
11. Per ogni ordine effettuato https://www.laboratoriguida.webnode.it, Laboratori Guida emette fattura del
materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e
DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
12. Le spese di consegna sono a carico del Cliente.
13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Laboratori Guida in caso di ritardo nell'evasione
dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
14. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
• diversa comunicazione del nostro servizio clienti
• quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto
• l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
anticipato via e-mail;
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di
chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle
indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA
(SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova
di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna
contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono
essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente
documento.
15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini
del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine,
quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Laboratori Guida.
Diritto di recesso
16. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la
merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel
modulo d'ordine a Laboratori Guida un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di
acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo
quanto indicato ai successivi punti 20 e 22.
17. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Laboratori Guida una comunicazione in tal senso,
entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a
mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a
Laboratori Guida
via Trentacoste 32
20134 Milano
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una
conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48
ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Laboratori
Guida provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione,
assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce, che dovrà pervenire a Laboratori
Guida entro 10 giorni dall'autorizzazione.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e
confezioni), custodita e assolutamente sigillata.
18. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso
solamente su parte del prodotto acquistato
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue
parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per
limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola,
sulla quale apporre l'etichetta, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata
in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del
prodotto;
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non
saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie
evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa
responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Laboratori Guida darà comunicazione al
cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per
consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il
rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione
del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• Laboratori Guida non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni
restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per
valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo
originale risultino rovinati o aperti, Laboratori Guida provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una
percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
19. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Laboratori Guida
provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite
procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In
quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il
rimborso (Cod. ABI - CAB - IBAN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
20. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene
(confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Laboratori Guida. accerti:
• l'utilizzo del bene o apertura della confezione originale;
• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Laboratori Guida, a
disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
Garanzie
21. Tutti i prodotti venduti da Laboratori Guida sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e
dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in
garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti
sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del
prodotto.
Privacy
22. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse
richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Laboratori
Guida garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali,
disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30/06/2003.
Titolare del trattamento dati è Laboratori Guida, via Trentacoste 32, Milano.
Reclami
23. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Laboratori Guida, via Trentacoste 32, Milano.
Legge applicabile
24. Il contratto di vendita tra il Cliente e Laboratori Guida s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge
Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali la competenza territoriale è esclusivamente quella del
Foro di Milano.